Il mercato è ora pieno di un’ampia selezione e varietà di occhiali da uomo. Ma poiché i tuoi occhiali hanno un grande potenziale come accessorio di stile alla moda, ecco una breve guida su come scegliere gli occhiali giusti per te.

Breve Storia degli Occhiali

Gli occhiali primitivi affondano le loro radici nella Cina del XII secolo. Tuttavia, il concetto principale dietro l’uso della lente convessa è quello di ingrandire le cose per l’utente risale a molto prima. Alhazen pubblicò il Libro dell’Ottica nel 1021. Questo mostra solo che gli occhi umani si sono sempre deteriorati e l’umanità ha cercato di aggiustarlo nel corso dei secoli.

Occhiali da sole
I primi occhiali da sole in assoluto sono arrivati ​​dalla Cina

Il primo paio di occhiali riconoscibili apparve in Italia nel 1200. Durante il Medioevo dal 1400 al 1600, gli spettacoli primitivi erano disponibili in ogni città. A quel tempo, gli occhiali che venivano tenuti davanti agli occhi dell’utilizzatore tramite un’impugnatura, chiamata lorgnette, erano popolari e comuni tra i membri privilegiati della società. Il manico dell’occhialino è più abbellito quando qualcuno ha più soldi.

Il primo paio di occhiali da sole è arrivato dalla Cina, dove hanno usato i pannelli di quarzo fumé per le lenti.

Gli Occhiali nel Corso degli Anni

Fu durante la fine del secolo che si verificarono due eventi chiave che catapultarono l’uso degli occhiali nello stile mainstream:

1. Il presidente Theodore Roosevelt si è fatto fotografare mentre indossava gli occhiali.

2. Gli occhiali hanno iniziato ad avere “stanghette” che li hanno lasciati appoggiare sul viso in modo facile e comodo.

Da allora in poi, la moda degli occhiali è cambiata negli anni proprio come l’abbigliamento. Ecco una rapida panoramica della storia degli occhiali da uomo negli ultimi anni:

1. Anni ‘50

Gli occhiali da uomo erano giovani, alla moda e cool. Le due icone della cultura giovanile americana durante la metà del XX secolo, James Dean e Buddy Holly, venivano solitamente fotografate con gli occhiali. In particolare, il look di Buddy Holly è noto per i suoi occhiali da nerd e dalla montatura pesante.

Occhiali da uomo
Occhiali da uomo dal retrogusto geek

2. Anni ’60

Gli occhiali dai colori vivaci completavano gli abiti luminosi del decennio e anche alcune sagome divennero più popolari. Puoi facilmente immaginare John Lennon con le sue nonne o piccoli occhiali circolari e Mick Jagger che culla il suo paio di aviatori.

3. Anni ’70

Questa era ha visto stili di abbigliamento più androgini con gli occhiali che ne seguivano l’esempio. Gli stili per uomini e donne avevano pochissime variazioni, con l’audacia che dominava la giornata.

4. Anni ’80

I grandi capelli di questo periodo sono andati di pari passo con grandi occhiali.

5. Anni ’90

C’è stata una rinascita degli occhiali circolari come parte del ritorno degli anni ’60 e ’70. Anche gli occhiali senza montatura divennero popolari così come le lenti su piccola scala.

6. anni 2000

Le celebrità di questo tempo indossavano occhiali da sole colorati in diversi colori, tra cui David Beckham, Brad Pitt e molte boy band.

Come scegliere gli Occhiali da Uomo Giusti per la Tua Personalità

Per molto tempo si è creduto che le montature dei tuoi occhiali dovessero essere simili alla forma dei tuoi occhiali. Tuttavia, anche se questo potrebbe essere vero, la tua personalità di stile deve sempre essere il primo fattore da considerare quando scegli gli occhiali giusti per te.

Come scegliere gli occhiali da uomo per la forma del tuo viso? Guida professionale alla scelta delle montature per occhiali.

Perché è così?

La gente dice sempre che il tuo viso stesso è l’aspetto più importante di qualsiasi outfit al posto degli accessori o dei vestiti che indossi. Il tuo viso è la parte più espressiva del tuo corpo, gli occhi sono la parte più espressiva del tuo viso. Gli occhiali occupano questo spazio estremamente cruciale, motivo per cui è un must che siano in perfetta sincronia con l’immagine specifica che si desidera proiettare.

Coloro che sono stilisticamente più discreti sceglieranno spesso stili tranquilli, incorniciando il loro viso in modo classico. D’altra parte, coloro che sono più audaci opteranno anche per stili più audaci. Sebbene questi potrebbero non adattarsi a una certa forma del viso in senso classico, possono comunque proiettare l’immagine preferita.

In poche parole, la tua personalità combinata con un po’ di guida può aiutarti a scegliere gli occhiali giusti per te:

L’Audace Drammatico

Non è facile ignorare la personalità Daring Dramatic degli occhiali. Se vuoi girare la testa, puoi optare per l’audace e grande montatura in plastica robusta “geek chic” con motivo asimmetrico e design a colori.

Puoi provare a cambiarlo con una cornice rotonda sorprendente dal bordo curvo che può fare una dichiarazione di stile più alla moda. C’è qualcosa di unico e potente con la combinazione di linee rette in metallo con plastica morbida e rotonda.

L’incantatore Elegante

The Elegant Charmers sussurra invece di parlare ad alta voce. È attraente e raffinato. Le montature blu lucido senza montatura si accessoriano magnificamente con la lucentezza di un abito aziendale di alto livello che crea un look ricco e discreto.

Puoi anche aggiungere un paio rosso come pezzo di dichiarazione autonomo che può incorporare un tocco di colore per completare l’aiutante della cravatta dall’argento spazzolato con un pizzico di modernità.

L’artista Ispirato

Divertente e non convenzionale sono le parole migliori per descrivere l’artista ispirato. Un aviatore flat-top retrò blu reale gioca bene con il sottile tocco vintage del vestito.

A conventional tortoiseshell frame doesn’t look traditional at all in the full-on modern square designed frame featuring a keyhole bridge. This is the best match to garments with tailored coloring and shoes. 

Un telaio tartarugato convenzionale non sembra affatto tradizionale nel telaio moderno dal design quadrato completo con un ponte a chiave. Questo è il miglior abbinamento per capi con colorazione sartoriale e scarpe.

Il Sottile Sofisticato

La personalità di questi occhiali da uomo è professionale e controllata. La raffinata combinazione di metallo e plastica nel raffinato crostale; telaio ha un bordo alla moda che sembra senza tempo.

Questo si sposa bene con il motivo a basso contrasto di una giacca. Per aggiungere un tocco di divertimento, puoi creare un interesse discreto con un rapido cambio di combinazione di colori con metallo minimalista.

Il Naturale

Ultimo ma sicuramente non meno importante, c’è qualcosa di accessibile e rilassato con la personalità naturale degli occhiali. Il mix implicito di colori e trame in una moderna montatura in plastica rossa tenue per occhiali da uomo si sposa bene con una camicia classica. Una versione classica e pulita dello stesso concetto funziona anche su una struttura in legno naturale bicolore.

Post della stessa categoria: